Ieri la maestra mi ha raccontato che è arrivato l'autunno, adesso pioverà e farà freddo, mangeremo cose diverse. Prima della merenda mi hanno dato un foglio di carta, c'era un grande disegno e sopra aveva una scritta. Dicono ci fosse scritto castagna. Mi fido, io non so leggere! Devo usare i colori, devo stare attento a non uscire dai bordi (sarebbero le linee del disegno) io ci provo, tengo male le matite, ma ci provo. Ci vuole forza, non sempre le matite colorano bene, hanno dei colori leggeri.
Io sono concentrato, ma la matita sembra andare per i fatti suoi, esce sempre! Giovanni, qui accanto, dice che lui è andato nei boschi e le castagne sull'albero non sono così, io non le ho mai viste, anzi non ricordo, perché mamma mi ha detto che le ho assaggiate, tanto tempo fa.
Riprendo il mio lavoro, deve essere marrone, sembra un cuore, però è grandissima! Come è possibile mangiarne una intera? Chissà che odore ha! Chiedo a Giovanni. Lui dice che punge, allora devo fare tante lineette! Non ci capisco nulla! Eccola, pronta, speriamo che siano contenti di me!
Io ho 3 anni, sto imparando, sto conoscendo il mondo, anzi i fogli di carta che raccontano il mondo!
Forse noi adulti dovremmo metterci nei loro panni, allora capiremmo!