PERCORSI DI LIBRI DI VITA

12-11-2022 09:02 -

Rimetto a posto i libri nello scaffale, c'è di tutto, pedagogia, arte, didattica, psicologia, storia, filosofia. Che strano percorso il mio... studi classici, facoltà di storia e filosofia, poi... operatore animatore. Che percorso sconnesso, a un primo sguardo superficiale! Ma io riguardo e scopro le tracce di un percorso chiaro e preciso! Ai libri unisco i ricordi, me liceale che partecipo alle manifestazioni, io parte del comitato studentesco e gli obiettivi! Avremmo cambiato il mondo!
La filosofia che apre nuovi orizzonti di pensiero, che si interroga, che cambia il mondo!
E la storia che mi fa scoprire le maniere, i corsi e ricorsi storici!
Il mondo può essere cambiato dai popoli, non dai singoli, questo mi insegna la storia!
Colui che pensa, che ha coscienza di sè, coscientemente persegue un obiettivo!
Sarei riuscita a fare qualcosa come insegnante liceale?!
Gli ideali sarebbero passati?
Ma gli ideali non vanno imposti! L'uomo li persegue con coscienza!
Poi, incontro il Professore di Pedagogia, il suo testo... lo studio... l'enfasi...
Intanto, un corso di formazione per operatori animatori.
Si dipana la matassa, bisogna insegnare a pensare, bisogna stimolare l'uomo ad acquisire coscienza, si deve educare a ragionare ed elaborare per proprio conto!
Così, continuo il mio percorso, cerco tutte le strade, provo tutte le chiavi che mi consentano di EDUCARE. Era questa la vera strada. EDUCARE, stimolare i ragazzi, i bambini a pensare, a sentirsi soggetti attivi, scopro MCE, incontro Gadner a un convegno, e Mario Lodi, e poi scopro la mostra " I cento linguaggi dei bambini".
Trovate le chiavi a me congeniali continuo su questa strada.
Oggi a 56 anni, mi guardo indietro... vedo i miei compagni di allora che si occupano di politica, che insegnano, che sono impegnati in altri fronti. Io ho scelto di partire dai più piccoli... anche io sono impegnata quanto loro, goccia dopo goccia, anno dopo anno, guardo i miei bimbi crescere, e so che, nel mio piccolo, ho contribuito a dare una diversa coscienza d'essere ai miei bimbi!