NOI E IL BUIO: UN'AMICIZIA SPECIALE!

24-12-2022 08:10 -

Una delle più grandi paure dei bambini è quella del buio. Noi abbiamo provato ad affrontarla e superarla attraverso un’esperienza sensoriale tutta da vivere e scoprire!
A partire dalla lettura del libro “Buio non mi fai paura”, in cui un orsetto fa amicizia con il buio e si divertono insieme, anche nella realtà cerchiamo di costruire quest’amicizia. Strutturiamo una serie di laboratori “al buio”. Un percorso di esperienze, nuove o già provate, da vivere in un contesto diverso dal solito, nella semioscurità. Dove anche i giochi che facciamo sempre prendono una nuova forma. Nel primo lab ci ritroviamo in una stanza semibuia, i bimbi si guardano intorno un po’ spaventati, ma la presenza delle maestre li rassicura, non sono da soli. Ogni bimbo ha la sua torcia, chiamiamo il buio:
“C’è qualcuno?”
“Ci sono io, sono il buio!”
“Vuoi giocare con me?”
Giochiamo con il buio, con la nostra torcia illuminiamo gli oggetti che abbiamo portato, scolapasta, bicchieri decorati, ciotole bucherellate, proiettiamo la luce sul muro...che divertente! Guarda quante forme strane! “Shhh! Non facciamo troppo rumore, sennò la mamma si sveglia.”
Ora che abbiamo fatto amicizia con il buio, conosciamolo meglio nel secondo lab, giochiamo a palla! La nostra stanza è semibuia, non ci sono i nostri soliti giochi, c’è tanto spazio libero, cosa faremo? Prendiamo delle palle speciali (sono palle sensoriali luminose), il più coraggioso tira la prima, cade e.… oh che bello! Si illumina! Tiriamone un’altra... anche questa si accende! Ora tutti vogliono provare, tutti vogliono lanciarne una. La nostra stanza, anche se un po’ buia, è un grande parco giochi!
“E’ così divertente fare festa insieme!” Il buio ci piace proprio tanto ormai, vogliamo giocare ancora con il nostro amico e il prossimo incontro sarà pura magia.
Prepariamo la nostra stanza, al centro sistemiamo due tavoli capovolti e avvolgiamo la pellicola attorno ai piedi, sarà la nostra tela! Dentro la riempiamo di lucine colorate, una musica calma e avvolgente ci accompagna sullo sfondo. Ci sediamo attorno ai tavoli, ognuno ha un pennello in mano, una ciotola con il suo colore preferito e via! A suon di musica dipingiamo sulla tela trasparente... che belle luci, quanti colori! Cerchiamo di afferrarli col pennello e disegnarli sulla tela.
Ci rilassiamo, nessuno ci disturba, nessun rumore, potremmo stare ore e ore a dipingere! Il buio è nostro amico, con lui facciamo nuove esperienze, viviamo sensazioni magiche, non ci fa più paura.
“Ehi buio, tu hai mai paura?”
“Si, qualche volta. Ma ora ci sei tu e non mi sento più solo.”
Torneremo a giocare con il buio, chissà quali altre avventure ci aspettano!

Maria Azzarelli, educatrice Nido.