VACANZE CON I BAMBINI

31-07-2023 08:30 -

Agosto è alle porte, e con lui i nostri progetti di vacanze. Ogni famiglia ha progettato almeno una settimana da trascorrere in totale relax. Spesso parecchi genitori pensano che le vacanze con i bambini possano essere trascorse solo nei villaggi, al mare, visitanto possibili parchi gioco.

Che si resti a casa o si vada in viaggio, le possibilità con i bambini sono tantissime, non relegate ai soli parchi gioco ma a tante esperienze fattibili anche con bimbi 0/6 anni.

Qualora il posto in cui siamo non offra alcuna attività percorribile con i bambini, possiamo noi stessi inventarci un modo per gironzolare con loro rendendo a loro misura la nostra visita.

Se vogliamo visitare una chiesa, una strada, una piazza, basta studiare il percorso prima, inventarsi un paio di giochi da fare per mantenere viva l'attenzione, e il gioco è fatto.

Esempio? Pensate ad un castello,una villa antica, una meta in Sicilia, purtroppo spesso qui non sono studiati percorsi per bambini, ed inventate che durante la visita dovrete col vostro piccolo cercare le tracce di un fantasma nascosto, cercate una possibile mappa , portatela con voi, e appena entrati , mentre ammirate le bellezze potete invitare il vostro piccolo ad ammirare e capire se il fantasma è stato li.

Insomma tutto è visitabile e fruibile con un pò di fantasia, e ai bimbi non manca, basta dar loro la chiave e vanno da soli. Intanto il vostro piccolo sarà educato alla bellezza, all'attenzione, e verrà trattato come un essere pensante, non come una scimmietta a cui dare solo caramelle. Forte questa affermazione, ma riflettete, nei parchi gioco i nostri figli sono solo delle macchine per fare soldi. Per carità ci vogliono pure quelli, ma sono tanti i parchi gioco presenti in Italia che non sono solo dei luna park.

Per questo questa settimana segnalerò alcuni di questi, nonchè musei, regioni, città che offrono tanto per i nostri piccoli.