22 Novembre 2024
visibility

Piccola Officina

La Ludoteca “Piccola Officina” nasce a Giarre nel settembre 2001 come impresa individuale gestita da Alessandra Cappuccio.
L'attività si è subito caratterizzata come Atelier Laboratorio vista la lunga esperienza maturata dalla titolare e dai suoi collaboratori qualificati .

Si è immediatamente inserita nel territorio come proposta creativa e laboratoriale, proponendo attività alle famiglie, ai bambini dai 3 anni in sù, ai ragazzi, agli operatori e agli insegnanti, alle scuole. La finalità di ogni laboratorio proposto è quella di offrire al bambino un luogo in cui si valorizza la creatività, l’immaginazione, il gioco, la fantasia, la libertà di pensiero e l’armonia nel rapporto con gli altri. L’esplorazione del proprio potenziale creativo, direttamente calato nell’esperienza pratica di una elaborazione materiale, costituisce il principale obbiettivo di ogni singolo laboratorio manipolativo. Il bambino cresce e apprende attraverso l’esperienza, grazie alla sua curiosità e al suo "Maestro" interiore che lo guida nelle sue azioni e nel suo sviluppo. Gli adulti hanno il compito di accompagnarlo in questo percorso, proponendogli materiali, spazi e attività adeguati e flessibili, modificabili in base alle sue esigenze. Tutto questo aiuta il bambino a sviluppare un pensiero divergente, a promuovere la scoperta e la conoscenza.

Tra i laboratori proposti:
  • luci e ombre
  • percorsi d'arte
  • lettura animate
  • ricicl'arte
La scelta di organizzare e gestire laboratori artistici nasce dalla consapevolezza che questi non sono solo un momento didatticamente importante nella crescita dell’individuo, ma contribuiscono a stimolare la creatività, troppo spesso relegata a momento di contorno all’interno dei percorsi formativi della scuola.

Altrettanta importanza viene data in ludoteca al momento ludico, con la fruizione dei vari giochi presenti nella struttura, e con l'organizzazione di momenti di gioco guidato in cui l'immaginario ha una notevole rilevanza.

Nel corso degli anni la struttura ha gestito corsi per bambini all'interno e nelle scuole, ha gestito PON artistici, di animazione teatrale; ha organizzato e gestito momenti e corsi formativi per operatori e insegnanti, si è occupata della promozione della lettura in collaborazione con la libreria Giunti e ha collaborato tutti gli anni alla festa del libro di Zafferana.

In regime di accreditamento ha elargito servizi a minori in difficoltà e ha più volte organizzato Grest comunali. Ha spesso ospitato figure illustri come Gek Tessaro per laboratori artistici.


Sito web realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie